Vista-di-pitiglianoSe state pensando di trascorrere un weekend fuori dal caos cittadino, immersi nella natura e nella storia, vi suggeriamo Pitigliano, un borgo medievale nella provincia di Grosseto, in Toscana. Conosciuto anche come piccola Gerusalemme per la presenza storica di una comunità ebraica da sempre integrata nel contesto sociale, questo comune, seppur visitabile anche in una sola giornata, offre tante attrazioni al turista.

Per questo, alloggiare in un b&b a Pitigliano, in campagna nel sud della Toscana rappresenta un’ottima soluzione per garantire alla vostra mini vacanza cultura, relax, bellezza e accoglienza davvero unici, godendo allo stesso tempo di panorami bucolici toscani meno conosciuti ma tali da togliere il fiato.

La Maremma: una zona inesplorata di bellezza ancestrale, con i suoi Borghi del Tufo

La cittadina di Pitigliano, situata a sud della Toscana, è assai ricca di storia: attraversando il ponte ad’arco o l’antica porta con lo stemma Orsini si giunge nel centro dell’antico borgo, dov’è possibile vedere la Fortezza e il Palazzo Orsini, la Fontana delle sette cannelle, Piazza della Repubblica.

Il centro è caratterizzato da numerosi vicoli ricchi di particolari, come il Ghetto ebraico, ma anche la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo in Piazza San Gregorio VII, la chiesta di Santa Maria e San Rocco tra via Zuccarelli e Via Generale Orsini.

Ma scegliere un b&b a Pitigliano vuol dire anche approfittare di zone verdi e rigogliose senza eguali: numerosi sono le location naturali a poca distanza l’una dall’altra, ricche di tutte quelle attrazioni e possibilità che non dovrebbero assolutamente mancare nel vostro viaggio.

Un tuffo nelle tradizioni di un tempo, nei ritmi di vita attuali, nei paesaggi e nella cultura, che vi garantirà il giusto mix di storia e divertimento… magari con un tuffo vero e proprio anche nelle acque termali che in questa zona abbondano, e si trovano sia organizzate in centri termali – ad esempio Saturnia – che “libere”.

Parlate un po’ con la gente del posto e scoprirete senza dubbio dove trovare magnifiche fonti libere per rilassarvi con le acque termali in mezzo alla natura.

Prenotando un buon b&b a Pitigliano, in pieno centro, avrete la libertà assoluta di girare per la cittadina incastonata sul tufo durante tutta la giornata. Se cercate il massimo del comfort e servizi impeccabili, questo meraviglioso borgo vi dà un’ampia possibilità di scelta. Una volta scelto l’alloggio, iniziate a pensare a come organizzare il vostro soggiorno e affidatevi a una guida esperta, che vi illustrerà nel dettaglio la ricchezza di questa splendida terra.

Panorami, scorci, piazze, distese naturali fanno di Pitigliano una cittadina tutta da scoprire. Per non parlare della tradizione gastronomica, dal vino bianco di Pitigliano al Rosso di Sovana, dalle frittelle di San Giuseppe alla Migliaccia. Tanti sono infatti i ristoranti dove potrete gustare le specialità gourmet tipiche del luogo.

Scegliete anche voi il vostro b&b a Pitigliano, nel sud della campagna toscana, per un weekend all’insegna della cultura e della bellezza!