scarpe da sposaSe c’è un settore che ha resistito fortemente alla crisi di questi ultimi anni è la moda italiana. Essa rappresenta un pilastro fondamentale per il turismo internazionale, insieme all’arte, alla gastronomia, alla musica. Fare shopping nel nostro paese vuol dire concedersi un momento di break e di divertimento, scegliendo prodotti che appartengono alla tradizione locale o che vengono creati a mano, seguendo i più alti standard qualitativi. Quando le due caratteristiche si incontrano in un’azienda che lavora scegliendo materie prime di alta qualità, ecco che il prodotto diventa eccelso. Nello specifico, le scarpe made in Italy da donna o da uomo, rappresentano una vera e propria eccellenza artigianale. E non solo in Italia.

Qualche numero sul settore calzaturiero Made in Italy

Sempre più aperti e pronti alle nuove tecnologie e all’avanzamento dell’e-commerce, i brand del calzaturiero stanno trovando il modo di raccontare la bellezza del lavoro che vi è dietro le scarpe made in Italy ai nuovi consumatori stranieri. E pian piano i risultati emergono.

Ad esempio in Cina, lo scorso anno, sono stati abbattuti i costi sulle importazioni di una serie di prodotti italiani importanti e tra questi le calzature. I dazi in questione sono passati dal 22-24%, in base al tipo di scarpe, al 12%. Questo ha rappresentato una svolta per il mercato italiano delle calzature, favorendo e incoraggiando l’export.

Ma questo è solo un esempio del richiamo che le calzature italiane hanno in tutto il mondo, in quanto esse sono figlie di un patrimonio di artigianalità e competenze che vengono sfruttate per divenire sempre più competitive a livello internazionale. Parallelamente, l’adattamento alla costante innovazione tecnologica consente all’artigiano di mettere in atto l’abilità manuale con le nuove tecnologie. Chiaramente, la diffusione dei brand italiani passa attraverso i canali social e tutte le neo modalità di informazione e comunicazione volti a trasmettere la grandezza della tradizione e dell’artigianalità italiana.

Calzature artigianali italiane: non solo cerimonie

Ma cos’è che contraddistingue le scarpe made in Italy dalle altre? Sicuramente l’eccellenza della creatività e della maestria, nella realizzazione di prodotti eleganti e raffinati solo con materiali ricercati e di alta qualità. Proprio per queste caratteristiche, la moda italiana è molto amata all’estero. L’estro che gli italiani impiegano in quello che fanno è rinomato anche grazie alla secolare tradizione artistica, pittorica, letteraria, musicale che costituisce l’intero patrimonio del Bel Paese.

Sono tantissimi i fashion brand locali che realizzano calzature artigianali italiane di ogni genere, seguendo fedelmente le tendenze del momento senza rinunciare al tocco creativo. Proprio per questo il richiamo internazionale è assai evidente. Qualunque siano le calzature di interesse, il cliente può servirsi di uno svariato numero di marchi, senza rimanere deluso.

Le vere calzature artigianali italiane non lesinano sulla caratura degli elementi che le compongono: pellami di altissima qualità, inserti in materiali tecnici, innovazione nei mix fra materiali, ricerca e innovazione sempre mantenendo standard produttivi altissimi. D’altra parte, la prima qualità del Made in Italy è la riconoscibilità: l’eleganza senza pari delle creazioni artigianali italiane fa delle calzature Made in Italy non tanto un elemento complementare, quanto uno dei padroni della scena quando le calzature vengono indossate.