Bikers in tour in moto in CaliforniaSe il vostro sogno è sempre stato quello di fare un giro per le strade, le città e i paesaggi degli USA, è arrivato il momento realizzarlo. E perché non organizzare un vero e proprio tour in moto della California, rilassandovi con uno splendido on the road per gli Stati Uniti?
Tanto per cominciare, immaginatevi a bordo di una leggendaria Harley Davidson, o di una Triumph, una Honda o una BMW: il vostro unico pensero sarà lasciarvi trascinare dalle bellezze naturali e dal fascino dei posti che visiterete. Ma perché proprio l’on the road in moto per visitare gli USA?

Sicuramente perché la libertà – non solo quella “reale” ma anche quella mentale – è tutt’altra cosa rispetto all’utilizzo di qualsiasi altro mezzo, ma anche perché nella classica filmografia americana, abbiamo sempre visto i nostri “eroi” divertirsi in lungo e in largo per gli USA a bordo di una moto.
Vivere il vostro tour in moto in California, poi, è davvero eccitante perché potrete contare sul fatto di poter visitare luoghi davvero meravigliosi e che allo stesso tempo fanno parte dell’immaginario collettivo del rider americano: Los Angeles, San Francisco col suo Golden Gate e parte della Route 66, infatti, potranno far parte dei vostri itinerari.

Ma partiamo con ordine: ecco qualche luogo da visitare per il vostro tour americano in moto.

Le strade più conosciute e percorse della California sono senza dubbio tre: la celebre Route 66, utilizzata ad oggi quasi esclusivamente a scopo turistico, la Bigsur Coast Scenic Drive e la Angeles Crest Highway – in aggiunta alla Sunrise Highway, che attraversa tutto lo stato dalla città di Los Angeles fino al paese sul confine col Messico, Tijuana, famoso per non essere proprio un posto raccomandabile.

Cominciamo da quest’ultima: ecco come godersi un tour in moto in California coi fiocchi!

Cominciamo col dire che per percorrere la Sunrise Highway è importante svegliarsi di prima mattina, per evitare il traffico che, ovviamente, non vi consentirebbe di ammirarla nel pieno della sua bellezza: deserti davvero bellissimi, foreste uniche e paesaggi davvero diversi si dispiegheranno di fronte ai vostri occhi percorrendo la highway che si snoda fra la Cuyamaca Reservoir e Laguna Junction.
Nel tratto finale della Sunrise Scenic Highway attraverserete la Cleveland National Forest (ufficializzata nel 1908 da Roosvelt), che fra gli stupendi panorami che vedrete in modo offre anche la possibilità di fare una sosta e dedicarsi a un bel giro rilassante a cavallo o alla pratica di sport acquatici.

C’è poi la Highway della costa pacifica centrale della California: in moto sulla Bigsur Coast Scenic Drive!

Se lo scopo del vostro viaggio in moto è quello di rivivere l’atmosfera di tanti film girati in California, questa è probabilmente la via giusta da percorrere: da Los Angeles alla splendida San Francisco, passando per i paradisi dei surfisti e per le meravigliose spiagge della California diventate famose grazie a innumerevoli serie televisive, non avrete un attimo per distrarvi dalla bellezza aspra del paesaggio, con molti scorci particolari che si perdono fra scogliere a picco sul mare e spiagge di morbida sabbia.
La byway parte in realtà da Carmelto Morro Bay e, lunga circa 140 km, percorre le coste californiane correndo fra le comunità di artisti di Carmel e Big Sur, per procedere fra le ville delle celebrità e vigneti degni di nota.

Il Parco Nazionale di Big Sur con le sue sequoie torreggianti e un’immersione al largo della Riserva Statale di Punta Lobos non dovrebbero mancare a chi decide di percorrere la California in moto.
Cos altro vedere percorrendo la Bigsur Coast Scenic Drive per un indimenticabile tour in motocicletta in California?
Pensiamo ad esempio al Castello Hearst, con tanto di piscina romana all’interno, di cui vi consigliamo di prenotare una visita – meglio al tramonto, per godervi lo splendido momento dalla terrazza vicino alla piscina esterna di Nettuno.
E poi? Poi c’è la Vecchia Missione di Santa Barbara, ad esempio. La Vecchia Missione è in realtà conosciuta col nome di Regina delle Missioni, ed è costituita da una splendida chiesa visitabile anche con guida e da un bellissimo terreno, con cimitero e mausoleo annessi.

Di cosa parliamo adesso? Ma del tour in California sulla Angeles Crest Highway, ovviamente!

La strada Angeles Crest Highway collega Los Angeles a Las Vegas. Agibile quasi tutto l’anno – un suo brevissimo tratto resta chiuso da dicembre ad aprile) – questa highway è considerata la più affascinante fra le byway della California, poiché alterna scenari davvero estremi, dal deserto alle foreste, toccando punti che sfiorano i 2000 metri d’altezza sul livello del mare.

Il vostro tour in moto della California vi guiderà attraverso la Angeles National Forest fino a costeggiare il famoso Joshua Tree National Park e il Sequoia National Park, passando vicino all’osservatorio di Mt. Wilson, Pasadena, fino al lungo tratto finale desertico, da percorrere per circa 200km…

Poi c’è la famosissima Route 66, il sogno incarnato dell’on the road in moto negli Stati Uniti

Ami la libertà delle due ruote, il tuo sogno è sempre stato quello di attraversare strade leggendarie e guidare una moto negli Stati Uniti fa ribollire la tua immaginazione: abbiamo una notizia per te, è ora di partire per l’on the road negli Stati Uniti scegliendo di affrontare la polvere e le miglia della mitica Route 66!

Fra gli itinerari in moto negli Stati Uniti – che comprendono anche un tour della California – quello che porta a percorrere la Route 66 è di certo uno dei più famosi. Diciamo prima di tutto che il percorso originale della Route 66 non è sempre seguibile: poiché la strada viene utilizzata quasi esclusivamente a scopo turistico ormai, in alcuni casi è stata smantellata, e per alcuni tratti c’è la necessità di percorrere in moto alcune intestate. Fate attenzione alla cartellonistica quindi!
Che scegliate di vivere il vostro viaggio da soli o noleggiando moto in gruppo e con guida locale, ricordatevi che vivrete le intense emozioni di musicisti e scrittori che, come Kerouak, dell’on the road hanno fatto un manifesto.

Costeggerete luoghi meravigliosi, e lungo la via che taglia gli States da est a ovest vi ritroverete a correre per città di cui avete sempre sentito parlare nei telefilm e nei film americani, come Chicago, Saint Louis, Springfield, Clinton, Santa Fe, Gallup, Los Angeles.
Il tuo tour in moto sulla Route66, e in California, potrà quindi concludersi con la visita del cartello che indica la fine della famosissima strada, sul molo di Santa Monica.
Cosa dite, non vi basta ancora? Questi sono solo esempi che renderanno unico il vostro tour in moto in California, ma le possibilità sono così vaste e varie che sarebbe inutile cercare di scrivere tutto in un post; il nostro consiglio è quello di rivolgervi a un’agenzia specializzata che sappia gestire tutto il viaggio.

A loro il lavoro… a voi il divertimento!!!