Se aumentano gli appassionati dei giochi online, con ricavi del 27% rispetto all’anno scorso, cresce parallelamente anche il numero di coloro che preferiscono l’utilizzo di un dispositivo mobile, come smartphone o tablet. Solo nel 2014, infatti, oltre 30 milioni di persone hanno fatto uso di smartphone, mentre 9,5 milioni hanno scelto i supporti tablet per giocare online.

Le previsioni attuali stimano che alla fine del 2015 l’uso degli smartphone toccherà la vetta dei 40 milioni di utenti, mentre quello dei tablet arriverà a 10 milioni. A tal proposito, il portale Bookingblog evidenzia come l’impiego del mobile sia in forte crescita, così come il valore monetario del mercato di riferimento. Il Politecnico di Milano prevede infatti che fino al 2017 questo indice crescerà ogni anno del 14%, arrivando ad un valore totale di oltre 37 miliardi di euro. Questo fattore può essere connesso, in parte, all’uso che gli appassionati di giochi online fanno dei supporti portatili come l’interesse per il gioco d’azzardo. Secondo il portale Giochidislot.com, gli utenti che usufruiscono di smartphone o tablet per giocare online superano oggi i 4 milioni; una cifra consistente, seppur ancora inferiore rispetto ai 5,3 milioni che si collegano da pc e ai 7,2 milioni che usufruiscono di entrambi i supporti.

Un dato sorprendente in tal senso lo si ricava dalla fascia d’età che afferma di utilizzare i diversi dispositivi per un’attività di gioco: sono gli utenti compresi tra i 18 e i 24 anni e di questi il 55% preferisce il supporto mobile. Ma da dove deriva tutto questo successo di smartphone e tablet? I principali gestori delle piattaforme di gioco (vedi il casino online di Sisal, di Lottomatica o PaddyPower) hanno colto questa tendenza ad un gioco sempre più legato all’uso di cellulare o tablet investendo in creazione e sviluppo di applicazioni e piattaforme compatibili con i sistemi d’utilizzo Android, Apple e WindowsPhone. Risultato? Non esistono più particolari differenze tra una fruzione desktop ed una mobile per il giocatore, anzi l’intera esperienza di gioco è divenuta più immediata, rapida e diretta. Ma qual è il principale vantaggio che riconosce l’utente nell’uso privilegiato di smartphone o tablet? Innanzitutto quello di poter giocare tranquillamente e comodamente in qualunque posto si trovi, seduto in poltrona a casa o per distrarsi durante un viaggio, supportati da meccanismi di connessione rete sempre più globali e da schermi video all’avanguardia.