Sfilata accademia costume e modaCome ogni anno, anche sul finire di questa estate Accademia Costume e Moda di Roma, attiva nel campo del fashion da 50 anni, organizza la seconda edizione dei propri summer courses, che inizieranno l’8 settembre. L’offerta formativa di Accademia – che impegna chi la frequenta per circa 40-45 ore a settimana in base al corso – è diretta a tutti gli appassionati di moda, fashion e comunicazione: a due passi dalle principali case di moda, in Via della Rondinella 2 a Roma, potrai frequentare corsi intensivi teorici e pratici (con un forte accento sulla pratica) che ti permetteranno di migliorare le tue conoscenze nel settore e ti daranno nuova professionalità.

Dettagli sui corsi che ACM mette a disposizione

I corsi offerti dalla Summer School di ACM (Accademia Costume e Moda) abbracciano 6 qualifiche suddivise in 4 aree differenti: comunicazione, design, realizzazione accessori e  collezioni di moda. Per gli aspiranti costumisti, l’Accademia offre due possibilità di specializzazione con i corsi Costume Design per Lirica e Teatro e Costume Design per Cinema e Fiction. È grazie a questi corsi che imparerai tutti i trucchi per lo spoglio di un libretto lirico o il copione di un film, e capirai come impostare una ricerca sui costumi storici, ma anche i metodi di ricerca dei materiali, la formulazione di un budget, la progettazione grafica dei modelli e degli abiti, ma anche la psicologia del personaggio.

Particolarmente indicato per i laureati in Scienze della Comunicazione con la passione della moda è il corso di Comunicazione e Pubbliche Relazioni nel settore Moda. Ovviamente le materie principali di questo corso saranno tese a insegnare come gestire l’ufficio stampa di una maison, al modo migliore di organizzare e comunicare un evento di moda, approfondendo il ruolo di PR e Digital PR e comprendendo le strategie per la gestione dell’immagine di un brand/designer, senza tralasciare le migliori tecniche per coltivare rapporti con giornalisti e esperti di settore.

Fra i corsi intensivi proposti dall’Accademia Costume & Moda troviamo poi quello di Introduzione al Fashion Design che prevede lezioni pratiche di disegno figurativo e disegno tecnico anche incentrate sui singoli capi di abbigliamento. Questo corso è indicato chiaramente agli studenti/diplomati/laureandi dell’area moda, e permetterà loro di approfondire e completare il proprio bagaglio di conoscenze relativamente a tecniche di illustrazione, sull’impostazione della collezione, su briefing, moodboard d’ispirazione, merchandiser grid, cartelle colori, proposte tessuti, base per figurino e per messe in piano, ma si effettuerà anche lo studio tecnico e la trasposizione su carta dei seguenti capi: abito, camicia, T-shirt, gilet, giacca cappotto, pantalone, gonna, etc.

Consideriamo ora il corso estivo di Fashion Drawing: scegliendolo, sarai capace di disegnare la tua collezione di moda. Ti verranno insegnate infatti le  tecniche di realizzazione per illustrazioni di moda – sfruttando anche programmi come Photoshop e Illustrator per il disegno vettoriale – e scoprirai anche come presentare le collezioni di abbigliamento Uomo e Donna.

Infine c’è il corso intensivo di Prototipazione Borse. In un corso che prevede un 80% di ore di pratica, Accademia del Costume e della Moda di Roma ti insegnerà tutti i passaggi che vanno dall’ideazione alla realizzazione delle borse: creazione di cartamodelli in scala 1:1, prototipazione di borse in tela o salpe, ideazione e disegno della tua collezione di accessori.

Come posso contattare l’Accademia di Costume e Moda di Roma per avere più informazioni?

Per contattare l’Accademia puoi telefonare al numero 06.6864132 o scrivere a info@accademiacostumeemoda.it ; se vuoi maggiori informazioni sull’Accademia, invece, collegati al sito ufficiale su www.accademiacostumeemoda.it Ti ricordiamo che i corsi si terranno a partire dall’8 settembre nella sede di Accademia Costume e Moda di Roma, in via della Rondinella 2 a Roma.