scr_257763_3860Una richiesta d’aiuto da condividere con tutti, un appello di collaborazione e di sostegno concreto a favore dell’Organizzazione mondiale WWF affinché con un semplice gesto ed un minimo contributo di ciascuno si possano salvaguardare migliaia e migliaia di cuccioli di animali in pericolo. Il fenomeno sempre più dilagante del bracconaggio e dei crimini di natura, infatti, oltre a favorire l’estinzione territoriale di numerose specie animali e ad alimentare un giro d’affari illegale di diversi miliardi di dollari ogni anno, è causa indiretta della morte di numerosi cuccioli di animali.

La caccia sfrenata è agli esemplari di animali più rari, alle specie più richieste dai mercati clandestini, ma anche a quelle meno indifese e non per questo meno attraenti. Gli animali vengono braccati sul territorio, catturati ed uccisi per rispondere alla domanda sempre più insistente di avorio o di pelli pregiate. Ma quando il maschio o la femmina adulta di una specie viene catturato dai bracconieri, il cucciolo di animale viene lasciato in vita, perché di scarso interesse commerciale, in balia, però, dei pericoli e delle minacce dell’ambiente circostante. Incapaci di nutrirsi o di cacciare, i piccoli orfani (di tigre, di elefante, di orso o lupo) hanno un destino pressoché segnato. Il compito del WWF è quello di permettere ai cuccioli di animali rimasti orfani di poter sopravvivere, di prevedere un’alternativa di salvezza alla morte quasi certa. Affidandoli alle cure degli esperti, invece, i cuccioli, una volta pronti ad affrontare il mondo, potranno essere rimessi in libertà e proseguire con la continuazione della propria specie. Sono i ranger del WWF, presenti in numerose aree del mondo, a sostituirsi, nei primi anni, alla figura della madre o del padre e a fornire le cure parentali necessarie alla crescita e alla maturazione del cucciolo.

Scegliere di collaborare con la WWF ONLUS con una semplice donazione vuol dire, quindi, contribuire all’impegno sul campo di tutte le persone ed i volontari che attivamente, giorno dopo giorno, portano avanti dei progetti di tutela e di difesa dell’ambiente. La donazione di tutti potrà servire a migliorare le strutture e le strumentazioni utilizzate attualmente dalle squadre antibracconaggio nei luoghi del pianeta più a rischio, così come anche a creare aree protette, nuove riserve o corridoi naturali per permettere alle specie e ai cuccioli di animali minacciati di muoversi e giocare in libertà.