Quanto può essere importante il recupero dei dati su hard disk? Se ci fermiamo a riflettere un secondo ci accorgiamo che oggi tutti i nostri dati, specialmente quelli più sensibili e privati, e pensiamo alle informazioni personali, alle password dei conti, ma anche a materiale come foto, video, contatti, sono custoditi in supporti di memorizzazione esterni. La verità è che non essendo più in grado di organizzare la nostra vita (personale e lavorativa) abbiamo necessità di un dispositivo (come può essere il computer, o l’agenda elettronica o anche una pennetta usb) che possa supportare la nostra memoria e scandire la nostra giornata.

Allo stesso modo, però, nel momento in cui ci ritroviamo a dipendere da un supporto esterno che non è più solo la nostra memoria, è di fondamentale importanza salvaguardare quel dispositivo e non correre il rischio di ritrovarsene d’un tratto sprovvisti. Cosa accade, infatti, quando l’hard disk di un computer o la memoria di un cellulare sui quali sono registrate migliaia di informazioni vengono danneggiati? Il rischio non è legato al danno economico per il prodotto in sè, bensì alla necessità di dover recuperare al più presto i dati in esso contenuti.

E’ grazie ad aziende specializzate nel recupero dei dati da cellulari o hard disk, pen drive, dispositivi USB (e tanto altro) che i nostri dati possono essere al sicuro. Il servizio di recupero, infatti, garantisce, in caso di necessità, il ripristino dei dati entro le 24h dalla segnalazione del problema. Il recupero avviene sia sui dispositivi mobili che su server aziendali e all’interno di laboratori professionali (dette camere bianche) dove tecnici e tecnologie all’avanguardia “operano” in sinergia per riparare il dispositivo mal funzionante e recuperare i nostri dati.