I vip più famosi del mondo, star della musica e del cinema, risentono poco o nulla della crisi. Nonostante questo, però, oltre che a spendere e spandere alcuni di loro sembrano essere rientrati in un regime di austerity. Ad ogni modo, nelle classifiche degli acquisti immobiliari preferiti dai super vip del pianeta, le ville di lusso Italia mantengono le posizioni di testa. Gli esempi sono davvero tantissimi, e non includono solo le star di Hollywood o della musica pop, bensì politici, sceicchi, magnati di ogni ordine e genere.

German Khan, ad esempio, magnate russo che tra le varie occupazioni è membro del consiglio di amministrazione della più grande banca privata in Russia, ha scelto Villa Cacciarella come casa vacanze in Italia. La dimora, quasi duemila metri quadrati disposti su più livelli, nell’Argentario, fu acquistata da Stefano Ricucci per 34 milioni di euro nel 2000.

Una delle ville di lusso in Italia più note agli appassionati di gossip è sicuramente quella dell’attore americano George Clooney, che è proprietario da anni di Villa Oleandra, sul lago di Como. Soddisfatto del suo acquisto, George deve aver fatto un’ottima pubblicità in patria, tant’è che anche il suo giovane collega Robert Pattinson, star di Twilight, pare abbia deciso di fare la fortuna di qualche agente immobiliare, acquistando una villa di lusso a Menaggio, non lontano da quella dello stesso Clooney. E le star al femminile? Madonna, che è in procinto di aprire la sua palestra nei pressi del Colosseo, è stata recentemente accostata all’acquisto di una villa nella capitale, più precisamente in zona Aventino.

Hanno invece preferito fuggire dal caos delle metropoli i vari Gordon Matthew Sumner, in arte Sting, e colossi della moda come la famiglia Cavalli, che per le loro ville di lusso in Italia hanno preferito le dolci colline e gli antichi borghi della zona del Chianti, in Toscana.

Ma non è tutto oro quello che luccica, perché per ogni nuovo vip che compra, ce n’è spesso un altro che è costretto a vendere o ad affittare per far quadrare i conti. A volte si tratta di personaggi famosi caduti in disgrazia, altre volte di proprietà troppo dispendiose da gestire per gli eredi e che si trasformano in casali o ville di lusso per vacanze in Italia. È il caso di Villa Tre Ville a Positano, location del cuore di Franco Zeffirelli, oggi resort raffinato sulla costiera amalfitana. Oppure di Villa Costanza a Forte dei Marmi, che apparteneva alla famiglia Agnelli, oggi diventata un hotel a 5 stelle. Sorte simile per Villa Giulia, l’ex residenza pesarese di Luciano Pavarotti, che può essere affittata per la modica cifra di circa 2mila euro al giorno, o, per chi può permetterselo, 12mila euro a settimana.