Anche in estate Accademia Costume & Moda di Roma pensa agli appassionati di fashion, comunicazione e design, proponendo i suoi corsi intensivi tramite la Summer School. L’offerta formativa – con corsi in partenza il 21 Luglio 2014 (tranne Comunicazione e PR, 16 luglio) e l’8 Settembre 2014 –  quest’anno è articolata in ben sei corsi intensivi della durata di una settimana ognuno, che si terranno presso la sede dell’Accademia, in via della Rondinella, 2 a Roma. Ogni corso privilegia la parte pratica, e ha il vantaggio di non avere test di ingresso e di essere condotto in un ambiente creativo e stimolante, a pochi passi dagli uffici delle più grandi Maison di Moda.

Comunicazione e Pubbliche Relazioni nel settore Moda (partenze 16 luglio / 8 settembre) è dedicato in particolare a tutti coloro che, laureati in Scienze della Comunicazione, sono appassionati di moda da sempre e desiderano acquisire maggiori competenze nella comunicazione del fashion system, imparando a gestire e dirigere un ufficio stampa, come coltivare rapporti con giornalisti e esperti di settore, come organizzare (e comunicare) un evento di moda, come creare una notizia per il fashion, e impareranno anche la strategia per la gestione dell’immagine di un brand/designer, nonché il ruolo del PR e del Digital PR.

Fashion Drawing (partenze 21 luglio / 8 settembre): ecco il corso intensivo alla Summer School di Accademia Costume e Moda se vuoi disegnare la tua collezione di moda. Imparerai grafica con lezioni pratiche di disegno di moda, ti verranno insegnate le  tecniche di realizzazioni per illustrazioni di moda, e scoprirai come presentare le collezioni di abbigliamento Uomo e Donna; ti verrà insegnato anche l’utilizzo di Photoshop e Illustrator per disegno vettoriale, impaginazione e creazione di un portfolio, col fine di sviluppare un linguaggio grafico personale.

Il corso di Introduzione al Fashion Design (partenze 21 luglio / 8 settembre), dedicato agli studenti/diplomati/laureandi dell’area moda, permette di approfondire le proprie conoscenze nel settore con lezioni pratiche di disegno figurativo, di disegno tecnico, con lezioni sui singoli capi di abbigliamento. Le lezioni tratteranno anche la base per figurino e per messe in piano, ma anche lo studio tecnico e la trasposizione su carta dei seguenti capi: abito, camicia, T-shirt, gilet, giacca cappotto, pantalone, gonna, etc.

Vi saranno poi lezioni sulle tecniche di illustrazione (Pantone, acquerello, tempere, matite, tombo, etc.), lezioni sull’impostazione della collezione (scelta tessuti, cartelle colori colori, forme, book), ma verranno trattati anche briefing, moodboard d’ispirazione, merchandiser grid, cartelle colori, proposte tessuti e tanti altri argomenti.

Ti piacciono la moda e il design e hai passione per il mondo degli accessori? Allora il corso estivo di Prototipazione Borse (partenze 21 luglio / 8 settembre) è la scelta giusta per te! Grazie alla modalità laboratoriale (80% pratica, 20% teoria) imparerai a realizzare cartamodelli, a lavorare prototipi di borse in tela o salpe, a ideare una collezione di accessori, a progettare in scala 1:1, a disegnare con visuale di profilo e dall’alto, a progettare una collezione di borse e a realizzare i prototipi necessari.

Il corso di Costume Design per Lirica e Teatro (partenza 21 luglio / 8 settembre) è invece un must per chi vuole specializzarsi in ambito teatrale. Al corso imparerai lo studio e lo spoglio di un libretto lirico, la sartoria su repertorio, la formulazione del budget, la progettazione e la realizzazione di bozzetti dei costumi, i metodi di ricerca per materiali e tessuti, nonché i metodi di ricerca storica e documentale, affinché le tue creazioni possano essere sempre in linea con lo spirito del tempo da rappresentare.

Ti piacerebbe essere costumista nel settore del Cinema e della Fiction o lavori già come costumista e vuoi specializzarti? Proprio per chi ha queste aspirazioni Accademia Costume e Moda di Roma propone il corso di Costume Design per Cinema e Fiction (partenze 21 luglio / 8 settembre).

Con le lezioni di questo corso imparerai a preparare un progetto cinematografico, scoprirai come avviene lo spoglio e l’analisi di un copione, ti occuperai della formulazione di un budget, della progettazione grafica dei modelli degli abiti (e ti verranno insegnate le tecniche di ricerca per documentazione, dalla pittura alla fotografia), ma le lezioni ti formeranno anche sulla sociologia e psicologia del personaggio, sui metodi di trasformazione dell’attore in personaggio.

Per maggiori informazioni sui corsi, sulle docenze e sulle materie di studio potete visitare il sito ufficiale dell’Accademia Costume&Moda all’indirizzo http://www.accademiacostumeemoda.it/, o potrete scrivere una mail al contatto info@accademiacostumeemoda.it ; in alternativa, potrete chiamare direttamente in Accademia al numero di telefono 06 6864132.