Se siete tra i nostalgici del gioco di carte Asso piglia tutto, se ritenete il blackjack soltanto un’inutile mutazione straniera del nostro più originale Sette e mezzo, se siete accaniti giocatori di Cirulla o se vi chiedete che fine abbiano fatto la Scopa e Briscola in un mondo di giochi di carte che sempre più parla inglese, potete ancora dormire sonni tranquilli.

Scopa, briscola ed altri giochi di carte tradizionali italiani non sono stati inghiottiti dalla rete, bensì sono entrati a far parte della grande e nuova famiglia dei giochi abilità. Se infatti sul web impazzano le poker room, i casinò live e le sale bingo, è anche vero che la moda degli ultimi anni non ha ancora segnato la fine dei giochi di carte più tradizionali.

Proprio per questo motivo i principali siti internet di gaming, parallelamente alla grande visibilità riservata al poker, al bingo, alle slot e a tutte le famiglie di giochi di grande successo, hanno scelto di proteggere la categoria dei tradizionali giochi di carte, creando un apposito canale per il gioco di abilità, gli skill games, appunto. D’altronde in Italia sono ancora moltissimi gli appassionati di briscola, scopa, tresette ed altri giochi di carte, giochi che, tramandati da padre in figlio, hanno attraversato numerose generazioni tra partite consumate ai tavoli delle nostre cucine o su di un più movimentato tavolino di bar. Per tutti loro, quindi, la buona notizia è che, almeno per il momento, esistono numerosi siti dedicati che ospitano nutrite community di giocatori “vecchio stampo” da poter sfidare e con cui divertirsi a suon di tradizione.